martedì 27 marzo 2012

L'invasione degli ultracorpi, ovvero il fantastico mondo di architettura

...quale migliore occasione che l'affollata facoltà di architettura per muovere i primi passi?...bene io e la mia fantomatica amica G. andiamo armate di libri...e tra una pagina e l'altra, non posso fare a meno di notare, una strano fenomeno di omologazione, per cui i ragazzi sembravano tutti uguali. in pochi minuti mi sono sentita catapultata in un film di fantascienza, del tipo l'invasione degli ultracorpi,con centinaia di individui assolutamente simili tra loro probabilmente non me ne sono accorta ma dietro avevano il codice a barre.Allora per rendere l'idea dall'alto verso il basso: capello lunghezza indefinita, tendenzialmente lungo e arruffato, o rasato; occhiali Ray-Ban  (i famosi a goccia o quelli in stile blues brothers) da qui distinguo due categorie:
-il "figlio di papà" : cardigan blu, camicia jeans o pantalone e le clarks...
-"il tipetto" che indossa, giubbotto di pelle, T-shirt con stampa colorata geometrica, o variante con foto black & white e scritte...qualche temerario camicia a quadretti , jeans e sneakers (converse o nike).
Ecco,già normalmente è difficile trovare qualcuno che mi stuzzichi interesse, così nel calderone ne peschi uno qualunque tanto sembrano tutti uguali,o ne prendi due e poi fai il giochino "FIND IT" scopri le differenze.
che poi se gli facessero indossare la divisa non la  metterebbe nessuno,sia aggirano al pascolo indisturbati,viste le lenti scure gli sguardi impenetrabili, così tiro un sospirone sconsolato e  faccio notare alla mia cara amica G. che siamo circondate da cloni,e dopo una risata.ci prendiamo un caffè divertite...qui la teoria dei meloni a prova...si riduce al campionamento "uno per tutti"! decidiamo di non fare mosse avventate, e sorseggiare divertite dall'ambiente il nostro caffè...

giovedì 22 marzo 2012

MELONI A PROVA!

Come ogni ricerca che si rispetti, non si può partire all'arrembaggio , senza avere un piano, o qualche linea teorica ( che quasi mai si verifica in pratica) che ti aiuti a dipanare le nebbie e funga da bussola nel viaggio...e così vi illustro, proprio come ho fatto con  la mia amica G. anche lei alla ricerca di risiko blu, la TEORIA DEI MELONI A PROVA. Vi riporto di seguito la nostra conversazione... :D


Io:...metafora...hai mai visto i meloni a prova?

G: no

Io: allora ci sono alcune bancarelle che vendono le angurie a prova(probabilmente usanza tipica della mia zona visto che G. ignorava la loro esistenza)i commercianti imbracciano l'anguria,danno due colpetti e senti il rumore più o meno ovattato a seconda della maturazione del cocomero. Successivamente tagliano una piramidina piccina proprio al centro del melone e te la fanno provare,se ti piace, la prendi,se no la lasci;provi uno, due, tre, quattro, cinque meloni e prima o poi il melone buono lo trovi.
ECCO CON I  MASCHI è UGUALE, SU A PROVA COMU I MULUNA. ( per i non siciliani, sono a prova come i meloni)
la mia amica scoppia a ridere, e io imperterrita continuo... la mia teoria chiaramente non riguarda solo le caratteristiche fisiche del soggetto, ma anche il carattere, e così provi e riprovi finchè non trovi quello giusto per quel momento, perchè una cosa che inizia può sempre avere una fine, e ammesso che esista, non è detto che sia il principe azzurro.

G.:e questo lo sappiamo bene...io penso di aver affrontato tutto quel che mi è successo al meglio che potevo... E. è stato il mio melone a prova..

Io: eccu è purrìtu ettalu. ( ecco è marcio buttalo,in siciliano ha tutta un'altra musicalità)

G. mette fine alla mia elegante teoria , in attesa di essere scientificamente verificata, dicendo : "aspetto di adocchiare qualche melone succulento..." 
Sperando che sia di buon auspicio...

Vi abbraccio,
Monica.