Mentre sale la febbre da San Valentino , mi corre l'obbligo di rilevare una tendenza socialmente diffusa quasi esclusivamente maschile, quella della scarsissima propensione ad impegnarsi emotivamente o sentimentalmente con una donna.
Tentare di capire ,dove affondano le radici di questa tristissima nuova tendenza, è un'impresa ardua, così parto dalla prima ipotesi semplice e banale, l'ignoranza affettiva, la scarsa educazione ai buoni sentimenti che spesso le mamme dei figli maschi dimenticano..."tantu figghiu miu beddu addivertiti...u tempu l'ha" e poi chi ti amerà più di me? effettivamente , come darle torto ...perchè mai questo stronzo che hai messo al mondo me lo devo "assuppare"io? Chiaramente il tempo passa per tutti, pure per l'amato pargolo... così per dire.Insomma, non è un mistero che l'emancipazione maschile è inversamente proporzionale a quella femminile, infatti altra causa del "senza impegno" è la troppa carne sul fuoco...insomma donne calma...e che è... aggressive , esplicite... insomma con tutta sta mercanzia da sbraciare , il risultato finale è una gran "Fumazzata"...tutto fumo che va negli occhi dei maschietti che fanno la cosa più logica, togliere quanta più carne possibile,in fondo sono cacciatori, e la carne arrustuta piace a tutti i nostri cari angeli,cosi alcune delle dolci pulzelle, vengono divorate al sangue, tutte le altre rimaste,rassegnatevi alla bruciatura...in parte quindi facciamo un bel mea culpa... e ricordiamoci che gli uomini sono menti semplici ,non sono complicati e arzigogolati come noi, non dobbiamo pretendere troppo, e poi si mettono paura e scappano. E diciamoci la verità di fronte alle cose che ci spaventano scappiamo un pò tutti.Beh, ecco altra ragione è la paura, la paura ci frega sempre , siamo diventati attenti agli sprechi , che volete c'è crisi, non sprechiamo niente di ciò che riteniamo prezioso, ma frenarsi non è sempre un bene, privarsi del piacere della condivisione per paura che sia un'occasione sprecata è sempre un male . Ci perdiamo un mare di cose...e ci perdiamo nelle cose più semplici e banali, che poi si sa sono le più belle. Tornare a casa e sapere che qualcuno ci aspetta, vedersi un film su un divano nuovo o scassato , magari col pigiamone, perchè chi ama ama anche quei pigiamoni, bere un bicchiere di vino insieme,ridere , guardarsi negli occhi e dire che in fondo impegnarsi non è poi così male, che in fondo quello che conta è quella meravigliosa sensazione di benessere quando tra quelle braccia c'è tutto quello che conta di più, il resto rimane fuori dalla porta.
San Valentino si avvicina e a fronte della tendenza al non impegnarsi, mi stanno subissando di inviti su FB con fantomatiche serate di ogni genere, ma insomma ne ho veramente le scatole piene...ma chi può rimanga a casa cucini per la/il propria/o fidanzata\o , consumi candele, e non stia a lesinare amore...ma RIMANETE A CASA...noi vittime del "mi piaci,come a te non c'è nessuno, ma non sono pronto ad impegnarmi" vorremmo uscire ,senza farci venire il diabete per quanta melassa ci sarà nei locali...detto questo,Vi lascio con un piccolo vademecum della lingua italiana:
-Impegno...Vincolo morale, obbligo che si stabilisce con il proprio prossimo.Attività che richiede di essere seguita e che non lascia tempo per altro.Impiego di tutte le proprie forze nel compimento di qlco., nel raggiungimento di un obiettivo SIN dedizione, diligenza.
PACE E AMORE.
Monica.
P.S. vi segnalo un'anomala ma plateale serenata di un gruppo di musicisti siciliani, "non mi parlare d'amore" mi sembra che siamo in tema no?