Oggi 25 novembre, è la giornata contro la violenza sulle donne.
La prima cosa che mi viene in mente? è il rumore di piatti rotti,e le urla, ma la violenza non è solo quella che si consuma tra le quattro mura, non è solo quella fisica che ti lascia i segni, i lividi seppur nascosti , non ho mai capito chi decide di sottostare a dei soprusi del genere, ne tanto meno ho capito gli aguzzini che perpetrano questo scempio.
Ma la violenza non è solo questo, indubbiamente di fronte a quel tipo di manifestazione li , non c'è molto da aggiungere ma oggi il mio pensiero va a tutte quelle donne che subiscono la violenza psicologica, di avere accanto un uomo infelice e insoddisfatto,che quando ha accanto una donna che è palesemente TROPPO per lui la distrugge giorno dopo giorno , con la violenza che ti manda in frantumi il cuore, che distrugge l'autostima facendoti sentire inferiore, inadeguata.
Davanti a una bocca dolce come il fiele, che ti dice tu non mi piaci, tu non sei abbastanza, tu non puoi stare un passo avanti a me, hai dei kg di troppo e forse i capelli troppo corti, ti vorrei diversa, mi potresti piacere di più se fossi come io ti voglio, ci leghiamo così tanto a persone sbagliate che ci convinciamo che sia giusto il "sono come tu mi vuoi" e ci mortifichiamo, e quella luce si spegne, ogni giorno, piano piano...e i lividi, quelli ,nessuno mai li potrà vedere, non abbiate paura di stare sole...non abbiate paura di alzare la testa, proseguire da sole perché se lui non vi vuole così come siete allora la cosa migliore che potete fare, per stare bene e per passare un po' di Lasonil sui quei lividi ( magari si potesse fare) e un po di Attack in quei cocci di cuore è ANDARE VIA... e lasciatelo a lui l'amore che vi è servito per essere li sempre, accanto a un piccolo uomo, così infelice della sua piccolezza che per sentirsi grande ha sminuito voi.
Non permettete a nessuno di farvi credere che non siete abbastanza: abbastanza magre, abbastanza belle, abbastanza emancipate, abbastanza eleganti ,abbastanza donne.
Non permettete a nessuno di mettervi all'angolo, esplodete e fiorite e fate vedere a tutti di cosa siete capaci. Sono quasi sicura che un uomo cosi non si è mai veramente guardato allo specchio , che sia il inteso in senso letterale o metaforico, in fondo neanche lui è poi quest'adone, in fondo non è perfetto, che diciamoci la verità la barba ne copre molte di magagne e per certi esemplari è stata una salvezza, che il fatto di essere colti e galanti non fa di loro il premio nobel per l'astrofisica, che lavorare mezza giornata e stare con mammina e papino non fa di te un uomo, ma un ragazzone più cresciutello, che il tempo passa per tutti , e che non sarà sempre giovane ed efficiente, che la donna che ha accanto magari diventerà mamma e il fisico sfiorisce, e che forse dovrebbe avere il buon senso di stare solo e non rovinare la vita altrui perché non è in grado di bastare a se stesso. Quindi care amiche lo sforzo , paradossalmente tocca noi, tocca a noi dire basta, sai che c'è io non voglio più stare a sentire che dovrei avere il culo più piccolo e che dovrei parlare meno e mantenere un profilo più basso, abbiate il coraggio , trovatelo anche se poi passerete giorni tremendi in cui lo so cosa farete, passerete davanti allo specchio e guardandovi non vi vedrete per nulla belle, sulla bilancia troverete quei kg in più e mortificherete la vostra intelligenza ancora una volta, ALZATE LA TESTA!!!!! Lo faccio anch'io oggi , e so quanto è difficile e so cosa significa sentirsi inadeguata, perché sei fortunata ...non te lo fare scappare questo, invece no... è lui il fortunato, ed è lui che non dovrebbe farsi scappare una come voi. La soluzione più dolorosa per chi è in grado ancora di amare è di lasciarle andare via queste persone, che non faranno altro che rovinarvi la vita ogni giorno ... e dopo che finiranno di farlo con voi lo faranno con la successiva , perché come si dice dalle mie parti "malu a cu ci capita"!
Ma non pensate che gli uomini siano tutti così...per fortuna no, quindi impariamo ad amarci e forse, quello che vi amerà per come siete, con i kg in più, con la vostra presenza ingombrante e le chiacchiere infinite lo troverete,e sarà quell'uomo che vi restituirà l'amore che avete perso, la luce che si era spenta . E se cosi non fosse, ricordatevi che non siete sole , ma siete IL SOLE!!!!!!
Ho visto donne morire schiacciate dalle macerie della propria relazione.Ho visto donne morire asfissiate dall'ingombranza di un fidanzato.
Ho visto donne morire trasformate per compiacere uno stronzo qualunque.Ho visto donne morire crocifisse tra le corna di un bastardo di merda.Se non state bene con la persona che avete al vostro fianco, state da sole.Sole come il sole.Cit. Le Perle di Pinna