giovedì 11 luglio 2019

I sogni nei cassetti fanno la muffa


Come tutte le più belle e longeve storie d'amore, anche questa è nata per gioco. 
Un pranzo domenicale con degli amici a Palermo, un concorso per racconti e qualche bicchiere di vino, incoraggiata da Marialuce e Gaetano partecipo a quel concorso e in poco più di mezz'ora il racconto era pronto, forse era già scritto aveva solo bisogno di una spinta per uscire, partecipai senza alcuna speranza di vincerlo, invece qualche mese dopo nella casella di posta trovai l'email che mi diceva che ero stata selezionata per la pubblicazione del mio racconto "a piedi nudi".

Parte tutto da qui, da questo racconto e da quel pranzo con i miei amici.

Ho iniziato a lavorare in una piccola guardia medica di montagna, e devo dire non sono state poche le storie che mi hanno tenuta sveglia la notte, mentre lavoravo, a farmi compagnia tornavano a fare capolino Ludovica, Claudio e Peppe i protagonisti del mio racconto, che era piaciuto a tanti, gli stessi che mi chiedevano "eh si, e come va a finire??" 

Ho scritto durante quelle notti da sola in montagna, ho scritto in vacanza, quando ero molto felice, ho scritto quando ero troppo sconfortata, e loro , i miei personaggi erano sempre li a farmi compagnia. Qualcuno avrebbe detto : "Sento le voci...", ma mi rendo conto che fa troppo reparto di psichiatria, ma in fondo ecco si loro mi stavano raccontando la loro storia. 

Quel libro che prendeva forma, insieme ai miei sogni, è rimasto nel mio pc per un pò, ad un certo punto l'ho proprio abbandonato perché insomma, chi può trovarlo interessante? Chi mai vorrebbe leggerlo?

Ed ecco un altro amico, scrittore, Salvo Di Caro (a proposito vi consiglio di leggere il suo libro "un caso qualunque") mi dice di partecipare al concorso della casa editrice "book a book", visto che avevo il libro pronto, che era ora di farlo uscire dal cassetto, dentro il cassetto il libro farà la muffa...provaci, detto e fatto.

No, non l'ho vinto quel concorso ma eccomi qui lo stesso, perché a quanto pare, vale la pena di leggere quello che ho scritto perché la storia funziona. 

Ora i complimenti da soli, le condivisioni da sole non bastano perché devo portare a termine la campagna di crowfunding, quindi preordinate il libro nato per gioco, realizzerò il mio piccolo sogno che è uscito timido dal cassetto. E voi, beh, voi conoscerete Ludovica che mi somiglia tanto, Claudio e Peppe che saranno non più solo i miei amici ma anche i vostri.

Vi lascio il link dove potrete pre-ordinare e leggere un'anteprima di

"A Piedi Nudi" il mio primo libro:





Un libro per chi ama il mare e ama la magia della Sicilia.
Un libro per chi ama la musica e i “giovani” cantautori italiani, come Fabi e Cremonini. Che in fondo, come Ludovica, Claudio e Peppe, alla fine ce l’hanno fatta.
Un libro che racconta i trentenni di oggi, schiacciati dall’incertezza del futuro. Quei trentenni che lottano per rimanere nella propria terra e che, anche se il tempo determinato non gli consente di mettere su famiglia, se all’improvviso arriva un figlio imprevisto, attorno a quel fagiolino costruiscono le loro incrollabili certezze. Diventano famiglia.
Un libro che fa sentire a casa, ci fa sentire a casa con Ludo e Cla.
Un libro che fa commuovere, ma che fa anche scappare qualche risata.
Un libro per chi vuole andare a dormire, pensando che nonostante tutto “il meglio deve ancora venire”.

Nessun commento:

Posta un commento