lunedì 11 maggio 2015

M'è dolce Instagramar in questo mare...

Il sole è alto già alle nove del mattino, controlli la tua personalissima check-list:

  • cellulare carico
  • carica batterie da borsa
  • reflex 
  • occhiali da sole

ecco c'è tutto o quasi, manca solo di andare all'appuntamento, per un attimo stacco la spina e passeggio verso il porto e penso che Camilleri è nato nella parte del mondo giusta, l'odore , i colori del porto il luccichio dell'acqua un pescatore che pazientemente ripara una rete, puoi scriverne sapientemente come ha fatto lui, o magari scattare una foto,Oltre Vigata e Instagramer Agrigento si ritrovano insieme per unire Camilleri e il più famoso social di fotografia, per fare vedere a quanta più gente quanto di bello ci offre la nostra terra, e lo facciamo con smartphone e reflex alla mano, postando gli scatti più suggestivi , gli scorci ,i vicoli, le scale, i sorrisi . Una passeggiata sulle orme di Montalbano, affiancati questa volta dall'amministrazione comunale che ci ha accolto e accompagnato nella nostra passeggiata. Un plauso anche ai compagni di viaggio, Salmoriglio che ci ha dato la possibilità a metà passeggiata di pranzare con un menù ideato per noi Istagramer affamati di pasta e di vita .
"Gustare un piatto fatto come Dio comanda è uno dei piaceri solitari più raffinati che l'omo possa godere, da non spartirsi con nessuno, manco con la pirsona alla quale vuoi più bene. (da Gli arancini di Montalbano)"
Noi invece ci siamo seduti tutti insieme, perché caro commissario diciamoci la verità: "cu mangia sulu s'affuca"  ;) ,virtualmente presente la Ragazza dello Sputnik che ci ha omaggiato di un graziosissimo portachiavi fatto a mano, e infine tutti i ragazzi dell'associazione culturale  Oltre Vigata che ha organizzato una fiera di tre giorni piena di eventi, che si sono conclusi proprio nella giornata di domenica, con successo di pubblico e critica, non solo per la qualità degli ospiti, l'attenzione per le piccole case editrici , ma anche per aver mostrato attenzione per il futuro della comunicazione e del marketing sui social dando spazio appunto, ad Igers_Agrigento, un ringraziamento speciale all'instancabile Local Manager Antonella Giovinco, che non risparmia energie e dispensa battutte e sorrisi, intelligente amante del nostro splendido territorio.
Le fotografie scattate ieri, le potrete ammirare su Instagram,sul profilo Igers_Agrigento o tramite gli hashtag #intameetAG2 #percorsidinchiostro #igersagrigento #salmorigliotrattoria #beddumangiari , vi posso garantire che l'esperienza off-line è pregnante e travolgente, incontrarsi , riconoscersi perchè ci si segue su internet, e passeggiare insieme, rincorrendosi in un vortice di pose,di scatti rubati, e mentre si chiacchiera, si cammina accanto. Per l'evento a Porto Empedocle ci hanno raggiunto gli amici vicini di "Muntiriali" e "Montelusa" come direbbe il commissario (Realmonte e Agrigento), Siculiana, Sciacca, Siracusa e Taormina, pure degli ospiti stranieri appassionati delle avventure del celeberrimo commissario,si sono uniti ai giovani Instagramer per il secondo raduno della community. Ero stanca ieri per poter scrivere, ma al contempo felice e soddisfatta per come è andata la giornata, per le trame umane che si sono intrecciate, per gli sguardi che ho ammirato, i sorrisi che ho condiviso, i racconti, le risate, non so se le mie parole potranno mai essere all'altezza della giornata di ieri.
Io mi sono sentita proprio baciata dalla fortuna e quella coccinellina, forse non a caso mi ha fatto compagnia per un pò.
Per gli scatti un ringraziamento a Peppe Carpita , Peppe Cantone , MariaLuisa Laposata e Caterina Vecchio e Peppe Sinaguglia.
Io vi do appuntamento alla prossima...






Nessun commento:

Posta un commento